Grado
Porto San Vito
Grado

Un'isola di sabbia, conchiglie e verde, adagiata nell'Alto Adriatico, sospesa tra Venezia e Trieste, legata al Friuli da una sottile strada che attraversa la sua suggestiva laguna.

Una volta importante porto romano per i traffici con l'Oriente, Grado (dal latino "gradus", banchina) è forse la più antica località turistica del Mediterraneo. Risale infatti al 1892 la sua iscrizione nell'elenco ufficiale dei luoghi di cura dell'Impero Austro-Ungarico con il titolo di "Stazione Termale Marina".

Qui la vita scorre ancora con il ritmo semplice dei luoghi di mare. Fra piacevoli passeggiate sul lungomare e nelle calli della città vecchia, interessanti visite alle basiliche romane e paleocristiane, suggestivi vagabondaggi in laguna, oggi oasi naturale protetta, ricca di misteri e leggende o magari lasciandosi tentare dai sapori tipici dell'Adriatico.

L'isola è lambita da correnti marine costanti da un lato e dalla sua splendida laguna dall'altro. Ed è proprio quest'ultima a dare origine a quel clima mite, caldo e temperato, mai afoso, in grado di offrire un soggiorno confortevole per la gran parte dell'anno.

È facile innamorarsi di Grado, "l'Isola d'oro" carica dei colori e delle tradizioni del mare e di cui scrissero giustamente ispirati: Ippolito Nievo, Thomas Mann, Luigi Pirandello, Pierpaolo Pasolini e Biagio Marin, il grande poeta gradese.

L'Antichità

Grado nacque come parte importante del sistema portuale di Aquileia, l'antica città romana dell'entroterra. Essa costituiva il naturale scalo delle navi che, giungendo dall'Adriatico, da lì risalivano il fiume Natisone, per giungere infine ad Aquileia.
Nell'anno 452 DC si rifugiò a Grado la popolazione di Aquileia, in fuga da Attila, re degli Unni. Col passare dei secoli, però, la sempre maggiore importanza e potenza di Venezia eclissarono la fama dell'antica Grado.
Ciononostante essa rimase sede e dimora del Patriarcato di Aquileia.
Il Medioevo
Il concilio di Mantova (827 DC) decretò la fine del Patriarcato di Aquileia con sede provvisoria a Grado. Al suo posto fu insediato un Conte Provveditore. Da quel momento Grado diviene un tranquillo borgo marinaro, dedito ad una vita semplice, scandita dai ritmi della pesca.

L'Era Moderna
Nel 1815 Grado entra a far parte dell'Impero Austro-Ungarico. Con la caduta dell'Impero, Grado diviene definitivamente italiana.

La Laguna

La laguna di Grado, che si estende fino a Venezia, è trapuntata da un arcipelago di circa un centinaio di suggestivi isolotti ricoperti di fitta vegetazione. Un paesaggio intricato ed affascinante.

Con i suoi oltre 12˙000 ettari di estensione, essa costituisce un'oasi naturale e protetta. Tappa quindi davvero ideale per diverse decine di specie di uccelli acquatici, che qui nidificano o soggiornano durante il periodo delle migrazioni: anatre e gabbiani, marzaiole e alzavole, folaghe e germani reali, nonché i magnifici e regali aironi.

Ora immaginatevi immersi nella natura incontaminata. Accarezzati da una brezza delicata dal profumo di sole e di mare. Magari mentre state gustando dei fragranti piatti di pesce freschissimo, ospiti di un caratteristico "casone" – le antiche capanne dei pescatori gradesi, dai tipici tetti di paglia e canne su di un isolotto immerso nel verde.

Così si presenta, a chi lo visiti, il "Parco Naturale della Laguna di Grado". Un'oasi vera.

La Gastronomia

Il centro storico di Grado è pieno di calli suggestive, pittoreschi campielli, deliziosi giardini interni. E qui ristoranti e trattorie tipiche propongono il non plus ultra della cucina tradizionale gradese.

Di questa gastronomia il re assoluto è il pesce. Base di una cucina fatta di sapori autentici e schietti.
Assolutamente da gustare, oltre alle deliziose pietanze di pesce, il "boreto" (brodetto). Una caratteristica e squisita zuppa che, a seconda della disponibilità e del gradimento, può essere preparata con un solo tipo, o con più, di pesce.

Grado

PORTO SAN VITO

Confortevole. Sicuro. Ideale. Lasciati accogliere.

Un veloce approdo dotato di tutti i comfort

Contattaci e avrai completa assistenza per individuare la soluzione migliore per te!
Chiama
Contattaci